| allora, vediamo se rispondo piu chiaro di hiro!
X: primo in iniziativa, attivo la tecnica a 4 zampe, e faccio i miei attacchi sull'avversario y y:come difesa, sceglie se vuole usare la tecnica della sostituzione o un altra tecnica di difesa (come la rotazione suprema) se no amen, se li piglia in faccia Y: e il suo turno, lancai 4 shuriken contro z z: stessa solfa di prima, se ha tecniche di difesa puo usarle o meno, sua la scelta Z: tocca finalmente a questo sfigatello, che decide di effettuare la tecnica onfusione spirituale, che se non ricordo male fa perdere il turno successivo all'avversario giusto? comunque, non deve effettuare prove di concentrazione per eseguire questa tecnica per i danni subiti, perche gli ha subiti prima, quindi segue le normali procedure per la tecnica contro x. x:fa la sua bella prova su i gen (sempre se e la tecnica che mi ricordo io...)
la dicitura "Questa tecnica impiega un'azione di round completo" sta a indicare, che per poter eseguire la tecnica, ce bisogno di utilizzare tutto il turno, e non solo una parte.
Spieghiamo meglio
il turno e composto principalmente cosi
Azione gratuita, Azione di movimento, Azione generica
Azione gratuita: dire qualcosa, effettuare un azione che non richiede alcun tempo Azione di movimento: ci si puo muovere Azione generica: un azione che puo essere usata per attaccare, effettuare abilita speciali, utilizzare oggetti, oppure puo essere sostituita con un azione di movimento
questo era un turno generico ora, vediamo nel nostro caso
da Azione gratuita, Azione di movimento, Azione generica, se si sceglie di utilizzare una tecnica come prima citata, il turno diventa cosi Azione gratuita, Azione di round completo. Quindi, non si puo ne attaccare, ne muoversi, se si vuole utilizzare questa tecnica
Inoltre, esistono azioni che si comportano in questa maniera "necessita di 1 turno di preparazione" ovvero, dal normale turno, diventa cosi
primo turno: Azione gratuita, Azione di movimento, Azione di preparazione Secondo turno: Azione gratuita, Azione di round completo
ora, analizziamo un altro dettaglio, la prova di concentrazione
La prova di concentrazione va effettuata quando si subiscono danni e si sta preparando una tecnica. Quelle attive (come ad esempio lo sharingan) non contano. Allora, generalmente i casi in cui si possono subire danni mentre si usa una tecnica sono questi
1) Danni persistenti: ad esempio sei sul fuoco, e i danni li senti ogni azione 2) Attacchi nemici nel turno di preparazione. Ovvero, con le tecniche che richiedono un tempo di preparazione come prima citato, allora se gli avversari ti colpiscono tra la preparazione e l'utilizzo effettivo della tecnica, devi effettuare la prova 3) Attacchi di opportunita. Quando usi la tecnica, di norma ilninja si mette a fare strani segni con le mani, dando all'avversario tutto il tempo di ficcargli un pugnale nello stomaco. In pratica, se usi la tecnica a 10 centimetri da un avversario, lui ha il diritto a un attacco di opportunita su di te, che se riesce, ti costringe (oltre a i danni per il colpo) ad effettuare un tiro concentrazione 4) Attacchi su Tecniche che richiedono concentrazione attiva. E lo stesso discorso degli attacchi sulle preparazioni.
saro stato chiaro? boooo
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