CITAZIONE
4° lvl Sharingan potenziato
[...] e la prova contrapposta del nemico su genjutsu avrà un malus di -8
Cioè... prende già +8 in genjutsu (che si traduce in un +4 oltre il bonus che già ha) inoltre da' all'avversario un malus di -8 sulla prova contrapposta di genjutsu, ottenendo di default un +12 +Mod base Gen.
Inoltre si ha un -6 sul TS Volontà per resistere o uscire dal Genjutsu.
Ok ero stato un po' impreciso prima nei calcoli, ma ora è manuale alla mano.
E' facile ipotizzare che solo un genjutsuista puro (bonus lvl su Gen) possa resistere allo Sharingan.
E... ora che ci penso meglio, dovrebbe essere così. E' la peculiarità caratterizzante dello Sharingan dopotutto.
Quello che mi lascia perplesso è l'ulteriore +4 in CA a gratis oltre il +4 già ottenuto grazie al bonus Dex.
In finale... si, l'Uchiha è molto forte ma molto fragile allo stesso tempo.
Mi spiego meglio. Se si vuole buildarlo Genjutsuista puro, è molto fragile. Questo vuol dire che se il millefalchi potenziato fino alla morte non oneshotta l'avversario, questo si risveglia e vi apre... volete provare un nuovo genjutsu? Tira su concetrazione per non perdere la tecnica sull'attacco d'opportunità. Ti allontani? Preparati ad essere braccato.
Senza contare che un Genjutsuista puro non avrà un tiro iniziativa eccezionale, lasciando quindi al proprio avversario un vantaggio tattico non indifferente.
Se invece lo si vuole buildare diversamente, magari un po' di Dex per il tiro iniziativa, un po' di Cos per pf preziosi, si comincia a perdere progressivamente l'imbattibilità in genjutsu e magari ritrovarsi un pg versatile ma che non eccelle.
A mio modesto avviso, un Uchiha è sgravo se ha intorno un gruppo che possa coadiuvarlo bene, altrimenti è una sfida poco più complessa di quanto possa esserlo un qualsiasi altro ninja.
Inoltre ricordiamo che il gioco è un "Sasso - Carta - Forbice". Anche un Nara o uno Yamanaka sono cattivissimi se dinanzi non hanno qualcuno che, per le proprie caratteristiche, non sia in grado di superare le relative CD.
"Sasso - Carta - Forbice".
Basta costruire una squadra eterogenea e ben armonizzata. La stessa cosa potrebbe essere fatta dal JM una tantum per offrire uno scontro davvero avvincente ai propri giocatori; quegli scontri che si vincono solo adottando strategie complesse e ben articolate.
(PS io davo 6 secondi ad ognuno per pensare cosa fare, si sente la "tensione" dello scontro)