Rasengan D20

Esame dei chunin

« Older   Newer »
  Share  
Johnny Thunder
view post Posted on 27/1/2009, 22:43




Secondo il manuale, se non sbaglio, quando si passa al livello 5 si passa da genin a chunin. Io però, che faccio il JM, volevo far fare ai miei amici un esame simile a quello del manga. Per questo volevo qualche consiglio dagli Yonnin.
 
Top
nobunagakaede
view post Posted on 28/1/2009, 09:23




bhe certamente....in teoria il livello giusto per passare è il 5 ma l esame chunin si è sempre organizzato...nn è una cosa automatica il passaggio...inoltre l esame è una delle cose piu belle e divertenti....ti dirò al mio esame passò solo blaze...giargo e bruno bocciati :D
per organizzarlo ti conviene usare le tre prove classiche...una "scritto" implementabile in molti modi..una prova di sopravvivenza...e per finire il torneo che è molto bello...(anche quando si scontrano i pg)..
 
Top
Johnny Thunder
view post Posted on 28/1/2009, 10:05




Mi potresti spiegare a grandi linee come hai svolto le prove e come decidevi se un pg era promosso o bocciato?
 
Top
GreenGrin
view post Posted on 28/1/2009, 14:42




Io che sto preparando un'avventura per il mio gruppo penso di seguire il manga per la tipologia delle prove, ma modifico la prima. Come prima prova non faccio uno scritto, ma una nella quale sia necessario reperire informazioni per arrivare alla fase successiva, sia con abilità(innate o base), che con jutsu, a seconda di come se le giocano i PG
1 prova: raccolta informazioni
2 prova: sopravvivenza
3 prova:torneo

Per il criterio di promossi o bocciati credo sia il caso che ti basi sulle prove individuali e non di gruppo. A mio parere, farei passare quelli che usano le abilità che possiedono al meglio, sopratutto quelle più usate o le innate, se poi le usano in maniera particolarmente creativa e divertente li premio anche :D
 
Top
Naku_Akabuto
view post Posted on 28/1/2009, 15:04




secondo me ci sono due modi per stabilire la bocciatura o la promozione, a seconda di come strutturi gli esami.
il primo è oggettivo, ovvero, fai determinate prova che, se non superate, comportano la bocciatura,
Il secondo è più libero, fai giocare ai PG determinate prove, ma come in naruto, non è detto che passino tutti quelli che vincono.
ad esempio, in un torneo potrà essere premiato, anche chi, pur magari perdendo il combattimento avrà dimostrato di sapersi battere al meglio delle sue possibilità che rientrano nei livelli per diventare Chunin.
In pratica i questo caso, puoi premiare i pg per come si comportano nell'arco delle prove....
 
Top
view post Posted on 29/1/2009, 12:21
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
4,332

Status:


Direi che non v'è altro da aggiungere.
Al massimo posso dirti che a me piaceva nel limite del possibile mantenere quel sistema di prove, ma che non bisogna farsi scrupoli a cambiarle, per stupire i giocatori.
 
Top
Johnny Thunder
view post Posted on 1/2/2009, 12:23




Vi espongo come ho fatto la prima prova per l'esame chunin in modo che anche altri possano prendere spunto.
Ho fatto eseguire ai giocatori 9 tiri col d20 su:
-conoscenze taejutsu
-conoscenze ninjutsu
-conoscenze genjutsu
-conoscenze ninja
-conoscenze clan
-conoscenze sigilli
-nascondersi
-raccogliere informazioni
-scoprire inganni
immaginando che nell'esame scritto ci fossero domande su questi argomenti.
Ad ogni tiro del d20 facevo riferimento alla seguente tabella per assegnare un punteggio. Il punteggio è negativo ma più è basso, meglio è per il superamento della prova, capirete dopo perchè. Questa è la tabella:

tiro dado + mod abilità | punteggio assegnato al pg
maggiore o uguale a 25................-5
......tra 24 e 21..........................-4
......tra 20 e 18..........................-3
......tra 17 e 15..........................-2
......tra 14 e 11..........................-1
minore o uguale a 10...................-0

A questo punto c'è la domanda finale, quella che se si sbaglia si viene bocciati e l'esaminatore dice che chi si vuole ritirare lo deve fare in questo momneto. Così ogni giocatore deve fare un TS sulla volontà con classe di difficoltà 30 - il punteggio totailzzato con i tiri. In questo modo il tiro salvezza è proporzionato alla sicurezza che il ninja ha avuto nel rispondere alle domande dell'esame: se ha fatto pochi punti avrà una classe di difficoltà alta, se ne ha fatto molti avrà una classe di difficoltà bassa. Se si supera il TS si passa la prima prova.

L'ho provato e assicuro che è molto efficace. Il mio gruppo ha avuto classe di difficoltà di 12-13, totalizzando un punteggio di -18/-17 nelle prove di abilità. Poi alla decima domanda siamo riusciti a passare tutti, anche sfiorando la bocciatura con un TS ai limiti della classe di difficoltà. Ovviamente basta un membro della squadra bocciato che anche gli altri non potranno sostenere le prove successive, ma questa prova si fa in poco tempo, quindi si può rifare tranquillamente

 
Top
Dhany90
view post Posted on 1/2/2009, 12:52




come si puo rifare una volta bocciati bisogna aspettare il prossimo esame cioè tra 6 mesi
mi pare ke l'opzione salva e carica nn sia ancora stata creata per i giochi di ruolo LOL
 
Top
view post Posted on 1/2/2009, 14:33
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
4,332

Status:


Comunque non mi dispiace davvero il tuo metodo. Davvero interessante.
 
Top
Needles
view post Posted on 1/2/2009, 18:47




ihihi
per i miei e gia a rischio diventare genin figuriamoci chunin
ho in mente una quest solo per diventare genin che manco quella di naruto regge
muahahahah
 
Top
Dhany90
view post Posted on 1/2/2009, 19:29




Io ho iniziato proprio stamattina ha preparare esame chunin la prima prova è un esame scrito vero e proprio fatto di domande aperte veri e falso testi da compilare e via dicende cm quelle ke danno a scuola.....sta venendo davvero bene
chi totalizza più punti passa se no ci rivediamo tra 6 mesi
purtroppo i miei gicatori sn nel forum quindi finche nn l'avro fatt nn potro scrivere le domande appena potro lo faro....

ttt le domande sn riguardanti il game e si trovano sul manuale dovranno studiarlo parecchi quest ultimo mi sta venendo abb impegnativo LOL
 
Top
nobunagakaede
view post Posted on 2/2/2009, 11:07




mi piace anche la tua dhany....quando potrai facci vedere queste domande
 
Top
Dhany90
view post Posted on 2/2/2009, 11:53




devo aspettare ke i miei giocatori passino pa prima prova se no è cm suggerirli le domande :P
 
Top
Ohz90
view post Posted on 2/2/2009, 14:11




COSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ci vuoi fare davvero delle domande scritte ahahahahah ma ti immagini la scena...io joh e max che ci mettiamo in cantina a fare una verifica ahahahah
 
Top
Dhany90
view post Posted on 2/2/2009, 14:41




Beh è giusto ke sia cs ahhahahahahahhahahah (risata malefica) LO
Ho appena finito di preparare il Test e sn:

10 domande alcune aperte alcune da compilare....
10 vero o falso
1 domanda special alla fine da complitare

quindi giocatori predete in mano i vostri manuali cn i vari aggiornamenti e preparatevi bene manca ancora un bel po ma nn sarebbe per niente un brutta idea iniziare gia ora a studiare LOL :P
 
Top
28 replies since 27/1/2009, 22:43   493 views
  Share