Qualche consiglio, dici? Beh...direi che se vuoi prepararti qualcosa, fossi in te butterei giù le linee generali della trama(dall'inizio a dove vuoi andare a parare, a grandi linee, ovviamente.) Poi la caratterizzazione degli PNG principali, che è fondamentale. Poi, magari, come sei intenzionato a sviluppare la primissima sessione(che so, sai che la tua prima parte di trama riguarda l'aumentare dell'esperienza dei tuoi PG per poi sostenere l'esame chunin: in quel caso preparerai una prima sessione in cui, oltre a mostrare le basi del gioco, inizi a far sostenere blande prove ai tuoi giocatori, così che si abituino, e allo steso tempo inizino a fare esperienza.)...poi...beh...poi il resto viene da sè. Ti consiglio di non prepararti ogni singola cosa, perchè i giocatori sono specialisti nel rovinare i piani del JM, ed è meglio improvvisare un alternativa, che vedere ore di progetti andare in fumo per un nonnulla.
Infine, te lo ricordo, sei sempre il master: tu puoi tutto. Non a scapito del divertimento, certo, ma ai fini della traccia principale, potresti far giungere i tuoi giocatori al tuo punto di svolta anche senza che loro se ne accorgano o lo vogliano. Ad esempio, chessò, se devono andare a destra ad un incrocio, ma loro preferiscono andare a sinistra, puoi sempre fare che dopo un po' di cammino, quel sentiero risulta bloccato da una grossa frana...con dei lavori in corso...chiaro, sono ninja, e quindi potrebbero aggirare l'ostacolo con facilità, ma questo è solo uno stupido esempio. Figurati se per la trama è fondamentale che girino a destra invece che a sinistra(se mai ti trovassi in una situazione del genere, basterebbe fingere che la strada da prendere, in realtà, era quella di sinistra...eeeeh, questi informatori da quattro soldi danno sempre le indicazioni sbagliate...
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Ad ogni modo, un primissimo manuale per il JM è stato già in parte scritto. Bisogna finirlo, ma abbiamo intenzione di rilasciarlo. Si tratta di nozioni base, di un salvavita per JM alle prime armi, ma speriamo possa risultarvi utile. Speriamo di darlo presto alle stampe...ops, al web, intendevo...