| no il mio anche le statistiche viaggeranno su binari enormi, ma la cosa piu importante sara lo sviluppo delle "azioni speciali" ovvero mi spiego gia nel mio precedente gdr, per poter fare una tecnica, dovevi prima aprire i cancelli del chakra, per poter richiamare il ki ed eseguire le tecniche maggiori (sistema che si differenziava poi in gioco scorretto per il teppista e punti seduzione per la classe del puttaniere, o combo per il wresthler) cosi per poter utilizare una tecnica di livello 5, tu avevi bisogno di aprire il quinto cancello di chakra, che ovviamente si richiudeva dopo l'utilizzo della tecnica. questo serviva ad evitare che si entrasse in combattimento con la tecnica maggiore. sistema tra l'altro stupendo, e che in opd12 sviluppa un concetto bellissimo, superiore anche a D& D, perche dona epica a gli scontri. ma sorvoliamo. nel nuovo gdr tutte le varie "classi" avranno una barra, che varia da classe in classe. e spendendo questa barra accumulabile solo in certe situazioni si potranno attivare le "azioni speciali" o anche le "azioni epiche" (che sono differenti tra loro, perche le prime sono programmate dal gioco, le seconde vanno combinate con il master e con altri giocatori). e per poterle attivare si dovra sfruttare la propria riserva di stanchezza o di volonta. facendo un esempio io sono un gunslinger, umano in stile wolfwood, anzi razlo. La mia barra speciale e la "teatralita", ovvero quando combatto devo farmi scudo con i nemici, avanzare impassibile come l'oscurita e vincere sulla loro mente prima che sul corpo. Facendo azioni come queste il master decreta che raggiungo i 40 punti Teatralita (il punteggio varia da 1 a 100, e si riduce di 5 ogni turno , a meno che non vengano eseguite mosse per farlo incrementare, e a meno che il sistema non cambi ulteriormente). a questo punto, decido di effettuare un azione speciale. Azione speciale :Eye of sant michale: trip of death (specifica): triple punishment of pain. in pratica estraggo i 3 punisher e sparo contemporaneamente 3 razzi. la mossa mi costa 10 punti fatica (dei 50 di base +1 ogni punto Resistenza del pg). inoltre ottengo 10 punti teatralita in + arrivando a 50. Oppure ho un compagno, e decido di effettuare un azione epica combinata decidiamo che mentre io salto indietro, sparo al suo avversario e lui spara al mio, cambiando rispettivamente targhet (ovvero il bersaglio degli attacchi). Questa mossa il master decide che richiede solamente 10 punti di teatralita, ma che ovviamente va fatta con un po di stile. inoltre richiede 5 punti stanchezza. ma avrebbe donato ad entrambi 5 punti di teatralita. ma essendo che stavano gia a 50 non gli da niente, se non il bonus del cambio targhet
il sistema di iniziativa varia molto, ve ne parlo un altra volta
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